Branding Intelligence®

Branding Coaching®:
"metodologia, condivisione interna, applicazione.

Come si costruisce un brand?

Brand Coaching® rappresenta la prima e più importante parte del percorso. Un vero e proprio tavolo di lavoro che coinvolge l’intera squadra aziendale su tutte le tematiche strategiche: i prodotti, il mercato, i concorrenti, i valori, la promessa e il posizionamento.

La fase di Brand Coaching® prevede l’affiancamento di un team di Soluzione Group al team aziendale che, in un’ottica di brainstorming guidato, definirà nel dettaglio i parametri essenziali necessari alla costruzione del valore intangibile dato dal Brand:

  • Valori
  • Promessa
  • Reason why?
  • Posizionamento

L’output finale di questo percorso è un documento di Brand Strategy, differenziante e condiviso dal gruppo di lavoro. Con questo documento l’azienda è pronta per orientare in modo corretto ed efficace le proprie strategie commerciali e di marketing e può presentarsi al pubblico interno ed esterno con un’immagine univoca e un nuovo posizionamento altamente distintivo.

Storytelling Strategy:
la narrazione del brand come non l'avete mai immaginata

Cos'è davvero lo storytelling?

Lo storytelling, o narrazione di marca, certamente non è la storia dell’impresa o del prodotto. Non è che se io scrivo un romanzo sull’impresa ho creato lo storytelling. Lo storytelling è una componente profonda e radicata nella filosofia aziendale.

Nel mio approccio la “vision” e lo “storytelling” sono due lati della stessa medaglia, il primo più razionale e il secondo più emozionale. Entrambi rappresentano lo start per qualsiasi progetto di branding si intenda affrontare.

Brand Management:
la strategia di brand è solo il primo passo, il bello viene dopo

Cosa ce ne facciamo di un bel documento strategico?

Il progetto Branding Intelligence® vero e proprio dura due, tre mesi al massimo, ma è la fase successiva la più delicata e l’azienda deve attrezzarsi per affrontare la messa a terra di tutti i principi enunciati nel documento strategico. Chiamo questa fase del lavoro Brand Management. Si organizzano focus group, omogenei per funzioni aziendali coinvolgendo le persone che diventeranno veri e propri ambassador interni ed esterni.

Communication Advisory:
il tuo ufficio comunicazione in outsourcing

Hai scelto di non avere un ufficio comunicazione interno?

Non tutte le aziende hanno un ufficio di comunicazione interno, chi per scelta, chi per necessità. La soluzione di una figura in outsourcing può essere una valida alternativa. In affiancamento al personale commerciale, o a volte alla proprietà stessa, costruiamo il pano di comunicazione, il budget e implementiamo e coordiniamo le attività.

Vuoi dare una spinta al tuo business oggi stesso?

Compila la form e scarica il mio white paper gratuito:

“Branding Intelligence®: come differenziarsi per creare valore e aumentare i margini”

I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori.